Codice Etico

 1.      Legalità

Oltre che al codice ed alle norme interne aziendali,Asticher S.r.l. ispira la propria attività e la conduzione dei propri affari all'integrale rispetto delle norme legislative e regolamentari vigenti negli Stati dove tali attività e affari sono svolti,nonché alla leale collaborazione con le istituzioni ed autorità pubbliche di tali paesi.l Destinatari, nello svolgimento delle loro  funzioni, sono tenuti a conoscere ed osservare nella loro integrità le leggi ed i regolamenti degli Stati in cui operano,contattando, in caso di incertezza interpretativa sulle normative applicabili, i competenti uffici ed organi sociali. ln nessun caso i Destinatari potranno addurre a giustificazione di eventuali loro comportamenti in violazione di leggi o regolamenti la pretesa di avere agito nell'interesse o a vantaggio di Asticher S.r.l..

  2.      Trasparenza, correttezza e collaborazione

 La trasparenza, la correttezza e la collaborazione costituiscono valori fondamentali per Asticher S.r.l. e, come tali,devono contraddistinguere le condotte dei Destinatari quando essi pongono in essere attività sia all'interno che all'esterno di Asticher S.r.l.. Ai fini del presente Codice, il valore della correttezza deve essere inteso come fedeltà alla parola data,alle promesse ed ai patti, senso di responsabilità nell'azione,valorizzazione e salvaguardia del patrimonio aziendale, applicazione della regola della buona fede in ogni attività e decisione. Tenuto conto della loro rilevanza ai fini della verifica del rispetto dei principi di trasparenza e correttezza da parte dei Destinatari, le informazioni relative alle funzioni aziendali trasmesse internamente ad Asticher S.r.l. o a terzi dovranno essere veritiere, uniformi, complete e tempestive ed espresse in forme - scritte o verbali - che privilegino la facile comprensione da parte dei loro destinatari.

  3.      Dignità ed eguaglianza

Asticher S.r.l. riconosce e rispetta la dignità, la sfera privata ed i diritti di qualsiasi persona e rifiuta ogni forma di discriminazione.

  4.      Professionalità

Asticher S.r.l. riconosce fondamentale rilievo, ai fini della propria affermazione sui mercati nazionali ed internazionali, al valore della professionalità e conseguentemente richiede ai Destinatari di operare sempre con la professionalità ed il grado di diligenza richiesto dalla natura dei compiti affidati e dalle funzioni esercitate, adoperando il massimo impegno nel conseguimento degli obiettivi assegnati.

 5.      Tracciabilità delle Attività Svolte

Ciascun Destinatario deve conservare adeguata documentazione di ogni operazione effettuata, al fine di consentire e di poter procedere in ogni momento a verificare le motivazioni e le caratteristiche dell'operazione, nelle fasi di autorizzazione, effettuazione, registrazione e verifica dell`operazione stessa.

  6.      Sviluppo delle risorse umane

Asticher S.r.l. tutela e promuove lo sviluppo delle risorse umane, mettendo a disposizione dei Destinatari specifici strumenti di formazione, sia all'interno quanto all'esterno delle proprie strutture. Nella selezione e nella gestione del proprio personale Asticher S.r.l. adotta criteri di merito, competenza e di valutazione delle capacità e potenzialità individuali ed offre a tutti i Destinatari pari opportunità a parità di condizioni, evitando qualsiasi forma di discriminazione fondata su fattori razziali,culturali, ideologici, sessuali, fisici o religiosi. I Destinatari sono invitati a curare continuamente la loro formazione ed il loro aggiornamento professionale, al fine di aumentare costantemente l'apporto da essi dato ad Asticher S.r.l. e di concorrere al mantenimento e al miglioramento dell'immagine e della buona reputazione di Asticher S.r.l.. ln tale prospettiva, dovrà essere costantemente migliorata la collaborazione tra colleghi, sia in senso orizzontale che verticale, in quanto fattore di promozione di efficienza e professionalità. L’aggiornamento e la formazione professionale di tutti i Destinatari è operata mediante iniziative di formazione e di mobilità.

  7.      Salute e sicurezza

Asticher S.r.l. pone in essere tutte le misure necessarie per la tutela della salute e della integrità fisica dei propri dipendenti, adottando modelli di organizzazione aziendale impostati sul costante miglioramento della sicurezza e della salubrità dei luoghi di lavoro. È fatto espresso divieto di fumare sul luogo di lavoro, nonché l'uso di stupefacenti e di sostanze alcoliche. Chiunque sia costretto a subire fumo passivo sul luogo di lavoro è tenuto a segnalarlo al proprio Responsabile od agli organi di controllo della Società.L’azienda si adegua inoltre costantemente alle vigenti normative in materia di sicurezza ed igiene del lavoro. Ciascun destinatario è tenuto a porre la massima attenzione nello svolgimento della propria attività, osservando strettamente tutte le misure di sicurezza e di prevenzione, al fine di scongiurare ogni possibile rischio per sé, per i propri colleghi e collaboratori e per l’intera collettività. In particolare, devono osservarsi tutte le disposizioni dettate con riferimento al D.Lgs. 09 aprile 2008, n. 81 e s.m.i. e di ogni altra norma di legge applicabile alla Società; ogni Destinatario deve attenersi alle istruzioni ed alle direttive fornite dai soggetti ai quali la Società ha delegato l'adempimento degli obblighi in materia di sicurezza. Per dare attuazione alla propria politica di sicurezza sui luoghi di lavoro, Asticher S.r.l. cura la continua formazione e la sensibilizzazione del proprio management e di tutto il personale alle tematiche della sicurezza e ambiente, in modo da garantire luoghi di lavoro sani e sicuri nelle attività di produzione e di servizio.

 8.      Rispetto dell 'ambiente

Asticher S.r.l. promuove politiche produttive che contemperino le esigenze di sviluppo economico e di creazione di valore, proprie delle attività di impresa ad esso riconducibili,con le esigenze di rispetto e salvaguardia dell'ambiente. Asticher S.r.l. assicura il rispetto delle normative in materia di ambiente, la comprensione, l'applicazione ed il mantenimento a tutti i livelli dell’organizzazione aziendale delle corrette procedure operative e delle norme a tutela dell'ambiente e minimizza le fonti di rischio e d'impatto ambientale.

 

                                                                                                                                                                                                                                                           La Direzione

                       logo                                                                                                                                                               

 L'offerta più bassa

"E' imprudente pagare troppo, ma peggio ancora è pagare troppo poco.

Quando paghi troppo, perdi un pò di soldi, è vero, ma è tutto qui.Quando invece paghi troppo poco, rischi di perdere tutto
perché ciò che hai comprato non è in grado di fare il lavoro per cui l'avevi acquistato.

La legge comune degli affari nega la possibilità di pagare poco e ottenere molto, ciò non può accadere.

Se tratti con l'offerente meno caro, è bene che tu preveda una certa riserva per coprirti dal rischio che corri.

Ma se puoi fare ciò avrai certamente abbastanza denaro per comperare qualcosa di meglio".

                                                                                                               JOHN RUSKIN 1819-1900